Desideri provare qualcosa che ispiri la tua creatività?

CORS0 DI CERAMICA BASE

DESCRIZIONE DEL CORSO

Benvenuto nel mondo di terra e colori, sarà un’esperienza che stimolerà la tua creatività e ti permetterà di esplorare il mondo affascinante della ceramica.
Il Corso di Ceramica Base è un viaggio alla scoperta delle tecniche fondamentali della lavorazione ceramica, dove darai vita a manufatti unici. E’ un corso pensato per chi è principiante e vuole un primo approccio a questa materia affascinante.
Non solo, sarà un percorso di consapevolezza dove scoprirai come la manipolazione dell’argilla possa calmare la mente e offrire un rifugio dalla frenesia quotidiana. Le tue mani diventeranno il tramite per esplorare la tua interiorità, proprio come la materia si trasforma sotto le tue dita.

COSA ASPETTARSI

Creatività

Questo corso è progettato per liberare la tua creatività. Potrai esprimere il tuo io attraverso l’arte dell’argilla e vedere i frutti del tuo lavoro prendere forma.

Tecniche di Base

Il Corso di Ceramica Base è il punto di partenza ideale per chi desidera immergersi nel mondo della ceramica. Acquisirai competenze fondamentali nella modellazione manuale e imparerai le tecniche base della modellazione manuale, tra cui il Pinch, il Colombino e la Lastra. Il mio impegno per un massimo di 5 partecipanti ti garantisce un’attenzione personale e una guida approfondita durante tutto il percorso.

Consapevolezza

Attraverso la manipolazione dell’argilla, vivrai un’esperienza meditativa che ti aiuterà a vivere nel qui e ora, nel momento presente e a ritrovare l’equilibrio attraverso la pratica meditativa e lenta dell’argilla. Le mani saranno la chiave per riconnettersi con la propria interiorità, così come la materia si trasformerà sotto la tua guida.

Cosa Imparerai:

Conoscere i Materiali:

Esplorerai la composizione degli impasti ceramici, le differenze tra impasti a basse e alte temperature, impasti semplici e composti. Lavoreremo con due tipi di argille una terraglia e un grès ad alta temperatura.

Processo Produttivo:

Attraverso le quattro lezioni, padroneggerai le fasi necessarie per creare manufatti in ceramica, comprese la formatura, la rifinitura e la smaltatura.

Rivestimenti Vetrosi:

Sarà introdotta la composizione dei rivestimenti vetrosi, insieme alle istruzioni sull’applicazione dello smalto e sulla cottura.

Meditazione Attiva e Consapevolezza:

Sperimenterai come la ceramica possa favorire il benessere interiore e la connessione con il momento presente, trasformando la tua arte in una forma di meditazione.

Programma in Dettaglio

LEZIONE 1 |

Introduzione agli impasti in ceramica – Le fasi di lavorazione dell’argilla – La tecnica del pinch

LEZIONE 2 |

Tecnica del colombino – formatura oggetti con colombino e rifinitura

LEZIONE 3 |

Tecnica della lastra – formatura oggetti in gres a lastra – Decorazione e Rifinitura

LEZIONE 4 |

Introduzione ai rivestimenti vetrosi – Smaltatura e rifinitura.

QUANTO COSTA IL CORSO?

€ 220.00

Cosa è incluso

4 INCONTRI

Il corso si articola in 4 incontri – 1 incontro a settimana- da 2,5 ore ed 1 incontro extra di restituzione dei manufatti da concordare insieme.
Gli incontri si terranno di lunedì alle 19:30

MATERIALI

Verranno forniti tutti i materiali: Argilla – Grès, Smalto, Attrezzi

THE' & COFFEE BREAK

I momenti di lavoro saranno intervallati da momenti di condivisione dove potrete coltivare la conoscenza degli altri partecipanti gustando un’ottima tazza di tè e delle merende.

COTTURA DEI MANUFATTI

Sono incluse le due cotture necessarie per completare il processo di lavorazione
1 Cottura – Biscotto
2 Cottura – Cottura finale ad alta Temperatura

I MANUFATTI CREATI

Al termine del corso potrai portare a casa con te i manufatti da te creati

COSA DICONO DEI CORSI

Il suo corso unisce in modo impeccabile professionalità, divertimento e creatività.

Vorrei ringraziare Mercedes perché il suo corso è un perfetto mix di professionalità, cortesia, divertimento e creatività. Io sono una neofita, ma grazie al suo aiuto sono riuscita a creare tre oggetti molto belli ed utilizzabili nella vita quotidiana. Mercedes è una ottima insegnante ed il clima al corso è stato di grande scambio intellettuale ed umano.


Carla G.

Richiedi maggiori informazioni sui Corsi


    Un tuffo nell’arte della ceramica con Mercedes

    Il corso di ceramica di Mercedes è stato un’esperienza straordinaria. Mercedes è un’insegnante talentuosa e paziente che ha saputo guidarci attraverso il mondo affascinante della ceramica. Il suo approccio creativo e le sue competenze tecniche hanno reso il corso stimolante e divertente. Ho imparato a modellare l’argilla, creare opere uniche e personalizzate, e ho scoperto una nuova passione.


    Antonia F.

    Ciao, mi chiamo MERCEDES.

    Sono un architetto, ma dopo l’esperienza con l’argilla, ho preso una decisione epocale nella mia vita: ho scelto di abbracciare completamente la ceramica e la didattica.

    La mia missione è diffondere l’arte della ceramica come un mezzo per esplorare il momento presente e ristabilire il legame con la creatività.

    Realizzo sculture e oggetti artistici funzionali che portano un tocco di poesia nei vostri spazi. Questa poesia nasce dall’irregolarità, dall’imperfezione e dalla lavorazione manuale.
    E’ una poesia che suscita sensazioni di rilassamento, accoglienza e ispirazione.

    Attraverso i miei corsi, vi accompagno in un viaggio di autodiscovery e di profonda connessione con voi stessi.

    Per me, la ceramica va oltre la mera padronanza delle tecniche; essa rappresenta un profondo bisogno dell’Io.

    //]]>